Pasta Choux

La Pasta Choux chiamata anche Pasta Bignè è un impasto base di origine francese, realizzato con acqua, poca farina, burro e uova. Con la pasta Choux si possono realizzare i famosissimi Bignè, le zeppole di San Giuseppe, sia al forno che fritte e tanti altri tipi di preparazioni dolci e salate.

La pasta choux o per bignè è una di quelle preparazioni base che non potete ignorare, anzi dovete proprio imparare a prepararla perchè vi salverà in molte occasioni uscendone con un grandioso successo!

RICETTA
200 ml di acqua
165 g di farina 00
100 g di burro
un pizzico di sale
4-5 uova
PROCEDIMENTO
In una casseruola porta ad ebollizzione l’acqua con il burro e il sale.
Abbassa la fiamma e aggiungi in un’unica soluzione la farina.
Aumenta la fiamma e mescola energicamente, quindi cuoci il composto finché non si formi una palla compatta e liscia e si stacchi bene dalle pareti.
Metti il composto in una bastardella e lascia intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Incorpora un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente si è incorporato. Il composto è pronto quando avrà raggiunto una consistenza collosa.
Dopo aver preparato la forma che avete scelto, cuocere in forno a temperatura di 180/190 gradi per circa 15-20 minuti a seconda della grandezza delle forme.
•Durante questa fase evitare di aprire il forno troppo presto per non compromettere il rigonfiamento della pasta.

Donnarumma Mario

Lascia un commento